MAD


Se facciamo discutere dieci addestratori su qualsiasi argomento cinofilo, l’unica cosa su cui saranno d’accordo è che gli altri nove sbagliano. Se chiediamo a dieci aspiranti addestratori di scegliere un percorso didattico di formazione cinofila, vi diranno che l’unica cosa chiara è la confusione che regna sovrana.
In questo scenario nasce il progetto M.A.D. for Dog Academy.


M.A.D. for Dog Academy è un progetto altamente selettivo nella verifica finale delle competenze ed è rivolto sia a professionisti del campo che vogliano seguire un percorso di studi strutturato e specialistico, sia a neofiti che vogliano imparare a conoscere il mondo del cane, per arrivare a delle competenze di alto livello.

M.A.D. for Dog Academy è dedicato alla memoria di Valeria Rossi, che, con le sue idee, la sua competenza e la sua capacità divulgativa, ha gettato i semi per far fiorire l’iniziativa.


Progetto

M.A.D. for Dog Academy vuole sfatare il mito secondo cui la collaborazione tra i docenti provenienti da tutta Italia con formazione e percorsi molto differenti tra loro, hanno raggiunto un sincretismo metodologico, finalizzato alla diffusione della cultura cinofila e del rispetto del cane.

La scelta dei docenti testimonia quel connubio necessario alla crescita, in cui il rapporto dialettico porta al miglioramento delle competenze. Per questo motivo in M.A.D. for Dog Academy troviamo docenti universitari, allevatori, veterinari, addestratori, autori, la tipologia di persone e la struttura didattica che avremmo voluto incontrare nel corso che avremmo voluto fare.

A far parte dell’iniziativa vi è poi FCC Srls, un ente di terza parte, indipendente, imparziale, trasparente e senza conflitti d’interesse, che al termine del percorso, presiederà un esame volto a garantire l’ottenimento dei requisiti minimi previsti dal documento tecnico normativo europeo CEN CWA 16979:2016.

Corsi

Il percorso di studi dell’Accademia è ispirato al modello universitario: i corsi sono annuali e prevedono il superamento degli esami relativi agli insegnamenti inseriti nel programma didattico.