Mauro e Idefix du Banc Des Hermelles

Fin da piccolo viene contagiato dal padre dalla grande passione per la cinofilia.

All’età di otto anni segue l’A.C.U.V. a Parigi per il primo campionato europeo di Agility; da qui la sue prime esperienze con i cani.

Insieme ad un barbone nano inizia il corso di Agility Dog e si avvicina sempre di più all’addestramento.

A soli 13 anni decide di iniziare con la sua rottweiler l’IPO debuttando in gara nella categorie Esordienti ed Avviamento. Inizia così l’avvicinamento al mondo dei figuranti, iniziando a preparare i suoi cani e quelli che lavora al campo.

In questa nuova avventura viene seguito dal padre e da amici come Danilo Traves e Riccardo Bisi, al quale Mauro è tutt’oggi riconoscente della grande esperienza che gli è stata trasmessa.

Nel 2000 si avvicina alle discipline di costume integrale conosciute come Ring e Mondioring.

Per poter imparare bene queste discipline inizia a frequentare il campo del Nakuru di Refrancore (AT) dove l’esperienza del suo titolare Kristian Mattiuzzi fa di Mauro un UAM (Uomo Assistente di Mondioring) ufficiale ENCI. La qualifica è stata raggiunta dopo anni di duro lavoro e di formazione, partecipando al corso per UAM tenutosi nello stesso club di Refrancore.

Le sue soddisfazioni in questo settore sono tante e lo dimostrano il fatto che viene contattato per effettuare molte gare come UAM in tutt’Italia.

Nello stesso tempo ha iniziato a debuttare in gara in categoria Uno con il suo cane Angel (pastore belga malinois) nel marzo 2009. Nell’aprile 2009 alla loro seconda gara si qualificano al primo posto con il punteggio di 190,50/200 guadagnando così i punti per poter salire nella categoria Due.

Il suo percorso sportivo nel mondioring continua gareggiando con Angel e partecipando come UAM a molti concorsi in Italia e all’estero tra cui il Grand Prix Primo Orlandini in luglio 2012; e il primo campionato SAS di Mondioring in Ottobre 2012

Nel 2013 si aggiunge Idefix Du Banc Des Hermelles con cui nel 2018 arriva in categoria 3 di Mondioring

Nel 2018 insieme ai colleghi Alessio Vanini e Davide Cardia fonda l’accademia cinofila MAD for Dog Academy in memoria di Valeria Rossi con l’obbiettivo di fornire delle basi solide e complete per la formazione di Tecnici cinofili riconosciuti FCC.

Tutt’oggi Mauro partecipa ad eventi sportivi in veste di figurante ufficiale. Mauro segue direttamente come istruttore i corsi di IGP e Mondioring e aiuta il campo nel recupero di cani considerati pericolosi.

Mauro è Figurante ufficiale e preparatore per la disciplina del Mondioring